EcoFuturo

A tutta autocostruzione! Oggetti, mobili, idee geniali

Una gallery fotografica dedicata all'autocostruzione, alla creatività, alle idee geniali. Le foto sono state prese da internet e da Facebook, risalire alla fonte originale o agli autori è difficile ma a loro va tutta la nostra ammirazione! Buona visione!

bwd  Set 1/10  fwd

Artefizio

Artefizio

Dal copertone di una bici si possono ottenere cinture o suole per sandali fino alla seduta di uno sgabello. Vecchi manifesti di una mostra di Picasso diventano découpage per cornici da quadri. E ancora: vecchi fumetti che rivestono una sedia in plastica trasformandola in un oggetto di design o vecchi pallets che diventano tavolini da caffè. Questo è il laboratorio Artefizio di Villanuova sul Clisi, Brescia.
http://www.artefizio.org/

Caffè solare ad Alcatraz

Concentratore solare per fare il caffè senza bisogno di gas o energia elettrica. Aucostruito da Nicola ulivieri che è venuto a presentarci la sua invenzione ad Alcatraz. Tutti i materiali utilizzati sono riciclati.

bwd  Set 1/7  fwd

Mobili autocostruiti dai pallets

Mobili e complementi d'arredo realizzati riciclando i pallet (bancali di legno per il trasporto delle merci)

bwd  Set 1/17  fwd

Meccanica open source. È la fine del capitalismo

Marcin Jakubowski è un giovane statunitense che si è messo a gestire una piccola fattoria. Ha comprato un trattore che dopo qualche tempo si è rotto e ha dovuto spendere parecchio per aggiustarlo. E dopo la prima rottura ce n’è stata una seconda. E lui è restato senza soldi. E ha iniziato a maledire l’idea perversa di costruire macchine studiate apposta per rompersi… Ed è diventato un nemico giurato dell’obsolescenza programmata. Poi sì è chiesto quanto gli sarebbe costato costruire un trattore che non si rompesse continuamente. Ha quindi creato un gruppo di ingegneri e meccanici su Wiki che si sono messi a studiare come costruire trattori veramente tosti.
Usando pezzi riciclati, un motore di seconda mano e strutture elementari in metallo ha realizzato con una settimana di lavoro il suo primo trattore.
Sicuramente non ha linee aggraziate e un profilo ammiccante… Hai presente il gioco del Meccano? Uguale. Solo molto più grosso. Angolari d’acciaio traforati e vitoni, ma è veramente efficiente e costruito con una solidità esagerata. Gli è costato 12mila dollari!

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI